9 maggio – 25 maggio

Mattia Lo Presti

VALSE SENTIMENTALE no 1

Curatore

Mattia Lo Presti

Location

Sala Studio
Biblioteca Comunale
(piano primo)

Fotografo

Mattia Lo Presti

VALSE SENTIMENTALE no. 1

Mattia Lo Presti: «In questa serie di fotografie ho intrapreso un viaggio intimo e personale: la scoperta della mia malinconia, delle mie battaglie interiori, della mia fede e delle emozioni che attraverso quotidianamente. Ogni immagine è un riflesso di ciò che sento, la ricerca per dare forma visiva a sentimenti complessi e spesso inafferrabili. Ho cercato di interpretare il romanticismo non attraverso scenari grandiosi o oggetti preziosi, ho scelto di affrontare elementi comuni e quotidiani, oggetti e cibi che sebbene possano apparire banali o addirittura ammuffiti, raccontano storie profonde e personali.

Questa scelta di soggetti potrebbe apparire semplice, qualcosa che chiunque potrebbe intraprendere. Tuttavia ritengo esserci una grande differenza tra scattare una foto e dare vita a un’immagine che parli del cuore. Non tutti riescono a trasmettere un’anima in una fotografia; è un’arte che richiede sensibilità e una profonda connessione con ciò che si sta immortalando. La maggior parte dei cibi che ho utilizzato nelle mie composizioni provengono letteralmente dal mio piatto, nel gesto apparentemente semplice di scattare una foto, guardo alla complessità e alle sfumatature che può rappresentare.

Ogni scatto è un invito a riflettere, a guardare oltre la superficie per scoprire la gli intimi messaggi che si celano anche nelle cose più ordinarie. Attraverso questa serie di immagini, spero di trasmettere non solo la mia esperienza personale, ma anche di ispirare gli altri a trovare della poesia e del significato nei dettagli della vita quotidiana».

Mattia Lo Presti