20 giugno – 10 luglio
Sanitary Degradation
Sfumature Castanesi
Sala Virga
Soci Sfumature Castanesi
“In questo nostro mondo, siamo andati avanti a tutta velocità, sentendoci forti e capaci in tutto. Avidi di guadagno, ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta…Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato”. – cit. Papa Francesco
Le parole di Papa Francesco riconduco al pensiero che ci ha spinto a realizzare il nostro progetto fotografico soggetto di questa nuova mostra. Osservando le criticità emerse in questo periodo emergenziale dovuto all’epidemia, abbiamo voluto testimoniare l’abbandono e il degrado di due strutture ospedaliere, che la rappresentazione dello stato di salute del sistema di cura e ricovero ospedaliero. Il reportage dell’attuale situazione dell’ex Ospedale Santa Corona di Garbagnate e dell’ex Ospedale Psichiatrico Antonini di Limbiate conosciuto come manicomio di Mombello, prefigurano ed esprimono questo concetto portato all’estremo. Luoghi che hanno servito, curato, accolto dolore e malattia – ora nella solitudine dell’abbandono e dell’incuria – sono alla mercé di vandalismo, devastazione e scempio.
Quello che ne è rimasto diventa lo specchio di ciò che potrebbe accedere nuovamente, interrogando la nostra coscienza ci offre l’opportunità di ripensare completamente l’attuale modello di sviluppo e benessere umano perché davvero non si può vivere in un mondo malato che non mette al primo ordine la salute come bene assoluto e primario.
Il reportage è il risultato di diverse uscite fotografiche da cui abbiamo selezionato una quarantina di fotografie e stampate in grande formato.