9 maggio – 25 maggio

Gli studenti e le studentesse delle classi II-A SCS, II-B SCS, IV-A SCS, V SCS.

Ri-tratto

Curatore

Le docenti Prof.ssa Clara Violeta Biondo e Prof.ssa Antonietta Corvetti

Location

Sala Studio
Biblioteca Comunale
(piano primo)

Fotografi

Gli studenti e le studentesse delle classi II-A SCS, II-B SCS, IV-A SCS, V SCS.

Ri-tratto

Questa è la mostra di alcuni studenti del corso di “Servizi Culturali e dello Spettacolo” dell’IIS. L. Einaudi di Magenta che si sono confrontati in maniera differente sulla tematica del ritratto.

I ragazzi della classe IVA, si sono auto ritratti affrontando la sfida di raccontarsi attraverso l’immagine che diventa un atto di introspezione, un momento di riflessione sulla propria identità e sul modo in cui si percepiscono o desiderano essere percepiti.

Quelli della classe V, hanno invece utilizzato il Ritratto come un racconto del proprio mondo, scegliendo ambienti o situazioni che parlano di loro e delle loro esperienze, raccontano le loro passioni, le loro radici e le loro storie.

Gli studenti della II-A e II-B portano invece in mostra alcuni scatti realizzati a scuola durante l’esercitazione sul Pittorialismo, uno stile fotografico che utilizza composizione studiate, giochi di sfuocatura, luci e ombre per creare immagini che sembrano dipinte piuttosto che fotografate.

Ogni scatto è un atto di espressione, una riflessione sulla complessità dell’identità e sulla capacità della fotografia di cogliere l’essenza dell’essere umano in forme diverse. Le immagini che vi presentiamo non sono semplicemente ritratti, ma racconti visivi, in cui ogni fotografia esprime emozioni, storie e percezioni uniche.

Andrea Parisi