Artist Profile

Renato Marcialis

1956 – Venezia

Renato Marcialis

Renato Marcialis (Venezia, 1956) è un fotografo italiano specializzato nel food.

Ha lavorato per quarant’anni per brand famosi come BoFrost, Findus, Vorwerk, Bonduelle, Campari, Conad, CocaCola, Carrefour, Galliano, GS, Richard Ginori, Barilla, Igor, Consorzio Gorgonzola, Cameo, Zanussi, Kelloggs, Germinal, Strelio, Primia, Martini, Sperlari, Cavit, Saiwa, Nestlè, Autogrill con un personalissimo e inconfondibile stile di ripresa fotografica. Attualmente è noto per il progetto fotografico Caravaggio in Cucina, fotografie realizzate con la tecnica del light painting, o luce pennellata  ispirate alla tradizione pittorica fiamminga e alle nature morte di Caravaggio. Questa tecnica era utilizzata già agli albori della fotografia per riprendere interni di grandi dimensioni. Interni di chiese, ad esempio. Il fotografo si muoveva lungo la navata illuminandola via via con torce e o lampade, mentre l’otturatore della fotocamera rimaneva aperto. Grazie a questa tecnica, applicata alla fotografia di still life su un set di poco più grande di un metro quadro, Marcialis realizza singolari composizioni che paiono scaturire dal buio.  I soggetti sono, prevalentemente, frutti, verdure, alimenti di vario genere.

Le immagini sono poi stampate su una particolare tela prodotta da Epson  sulla quale, poi, si passa una vernice satinata trasparente di protezione.

Queste particolari immagini di Marcialis, fino dal loro primo apparire, nel 2010, suscitarono interesse e commenti favorevoli. A sottolineare l’interesse la serie di mostre, organizzate in tutta Italia, a partire da quell’anno.

Riconoscimenti.

Il primo riconoscimento importante a tutto il lavoro di Marcialis nel campo della fotografia di food data al 1991, quando, a Venezia, assieme ai colleghi Oliviero Toscani e Vittorio Storaro ottenne  l’ambito riconoscimento alla carriera. Innumerevoli testate giornalistiche di fotografia e gastronomia europee, hanno dedicato più pagine alla espressività fotografica di Marcialis. “Caravaggio in cucina” è il primo e finora l’unico progetto fotografico selezionato da Poste Italiane per un annullo filatelico, festeggiato con una mostra allo Spazio Filatelia di Milano (maggio 2017).

Hanno parlato di lui

Fotographia – Fotografia Reflex – Fotografare – Il Fotografo – Image Mag – Digital camera – N Photography – Tutto Digitale – Arte Magazine – Arteit – Arte Lab – A Tavola – Arbiter

Una sua intervista mentre realizza le sue opere al sito www.pmstudionews.com

http://www.renato-marcialis.com/index.php