Artist Profile
Mattia Lo Presti
Magenta
Mattia Lo Presti
Istituto Einaudi-Da Vinci di Magenta – 5A SCS Servizi Culturali e dello Spettacolo
Sono Mattia Lo Presti, ho 17 anni e mi interesso in modo approfondito di fotografia da quasi 3 anni. Studio in una scuola di fotografia e cinema, ma penso che la buona fotografia prescinda dalla pura tecnica, quello che penso essenziale sono un buon occhio per le immagini e la passione verso la ricerca e la creatività.
Lo scorso anno ho esposto un’immagine in una mostra collettiva con la mia scuola, quest’anno posso esporre come autore con un lavoro sviluppato personalmente, questo mi consente di esprimere meglio la mia personalità, lascia lo spazio necessario allo sviluppo del mio linguaggio fotografico.
Il mio stile trova ispirazione nei lavori del famoso fotografo Edward Weston. Come Weston ricerco la modellazione del soggetto, che siano un frutto, una verdura, un veicolo o una persona; cerco di indagarne l’essenza emotivamente. Nei miei lavori le principali emozioni che cerco di rappresentare sono malinconia e ansia: due sensazioni che sento rispecchiare il mio stato d’animo, sia presente che passato.
Ritengo che la fotografia non debba limitarsi alla rappresentazione della realtà. Quello che mi interessa sviluppare è l’espressione di me stesso, che sia il mio animo o siano le esperienze vissute. Sento la fotografia come strumento espessivo che deve andare ben oltre la riproduzione della realtà. Non amo parlare o scrivere di me, preferisco esprimermi attraverso le immagini che produco.