Inveruno Photo Festival
“La fotografia è l’unico «linguaggio» compreso in ogni parte del mondo e superando tutte le nazioni e le culture, unisce la famiglia umana. Indipendente da qualsiasi influenza politica – dove la gente è libera – rispecchia la vita e gli eventi in modo veritiero, ci permette di condividere speranze e disperazioni altrui, chiarifica condizioni politiche e sociali. Noi diventiamo testimoni oculari dell’umanità e della disumanità degli uomini…” (Helmut Gernsheim Creative Photography, 1962)
INVER1 Photo Fest è un festival culturale dedicato alla fotografia contemporanea, nato nel 2021, è promosso dal Comune di Inveruno e dalla Biblioteca Comunale di Inveruno. L’obiettivo di questa manifestazione è avvicinare il pubblico al mondo della fotografia, per sottolinearne l’importanza come linguaggio. Questo festival si propone anche di valorizzare la creatività delle associazioni culturali di Inveruno e del territorio limitrofe offrendo l’opportunità di farsi conoscere ad un vasto pubblico offrendo al tempo stesso nuove occasioni d’incontro con il mondo dell’associativismo e aggregazione sociale, un’occasione di socialità e cultura per tutto il territorio.
Il festival si svolge presso la Biblioteca Comunale di Inveruno (Largo Sandro Pertini 2 – Inveruno) e si compone di un nucleo centrale di mostre esposte al primo piano nella Sala Virga, dedicate ad un tema specifico che ogni associazione o autore sceglie liberamente di esporre. Alle mostre si affianca un programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop.
Arricchisce inoltre il programma INVER1 Young, presso l’adiacente sala studio, un’offerta di mostre realizzate da giovani autori. Umberto Eco incentivò la fotografia come parola oltre l’arte, perché con le nuove generazioni la fotografia è un mezzo più linguistico che artistico; si scrive, si fotografa, si commenta quel che si sente indipendentemente dall’aspetto artistico, perché l’ambito artistico è superato da tempo. Ecco perché INVER1 vuole dare spazio e voce alle nuove generazioni.
Inveruno Photo Festival = Inver1 Photo Fest è il nome di questa manifestazione, nasce dall’unione delle parole Inver + 1 , numero che introduce l’idea di inizio, di origine e Photo Fest che riconduce genericamente ad una festa della fotografia.
Un nome e un logo che intenzionalmente vuole richiamare e rendere omaggio alla manifestazione conosciuta e già affermata di INVERArt. Così che, come quest’ultimo, desidera e spera d’affermarsi come palcoscenico per celebrare l’arte della fotografia e raccontarla attraverso la voce di chi la vive tutti i giorni, in una grande narrazione che unisce le realtà fotografiche che operano nel tessuto urbano dell’hinterland ovest milanese.
Il festival è patrocinato e promosso dal Comune di Inveruno Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili ed ospitato nei locali dalla Biblioteca Comunale di Inveruno.
Il festival è stato ideato e promosso da due associazioni fotografiche di Inveruno: FotoInFuga Fotoclub , S.I.C.F. Società Italiana Caccia Fotografica, alle quali si sono aggiunte altre due associazioni fotografiche del territorio che contribuiscono alla riuscita della manifestazione: ObiettivaMente Associazione fotografica arlunese di Arluno e Uno Sguardo sul Mondo Photography Factory di Abbiategrasso.