INVERUNO Photo Fest edizione 2023
L’appuntamento per gli amanti della fotografia, dei viaggi e della natura
Mostra fotografica, serate tematiche, laboratori fotografici
INVER1 Photo Fest 2023
INVERUNO Photo Fest 2023 – É tempo di bilanci, tutti molto positivi, per la terza edizione di Inver1PhotoFest, il festival della fotografia di Inveruno che in questa edizione ha presentato delle interessanti novità che il pubblico ha mostrato di apprezzare.
La manifestazione si è svolta da sabato 13 maggio a domenica 28 maggio con grande apprezzamento dei visitatori, presso la sala Virga della biblioteca comunale di Inveruno.
Alla riuscita del festival hanno contribuito quattro associazioni fotografiche del territorio, con il patrocinio dal Comune di Inveruno, negli spazi e con la preziosa assistenza della biblioteca comunale di Inveruno. Le associazioni organizzatrici sono: ObiettivaMente Associazione Fotografica Arlunese, Uno sguardo sul mondo – Photography Factory di Abbiategrasso, Società Italiana di Caccia Fotografica (S.I.C.F.) di Inveruno e Foto in Fuga Fotoclub (FIF) di Inveruno.
La manifestazione è stata inaugurata con la presenza del Sindaco di Inveruno Sara Bettinelli, dell’assessore alla cultura e Vicesindaco Nicoletta Saveri, dell’Assessore Scuola ed Educazione Comune di Magenta, Dott. Giampiero Chiodini e della Dirigente scolastica IIS Einaudi Da Vinci: Prof.ssa Maria Grazia Pisoni.
INVER1 Photo Fest 2023
INVERUNO Photo Fest 2023 – Si è conclusa con grande soddisfazione la terza edizione del festival della fotografia di Inveruno, INVER1 Photo Fest, la chimica di questa manifestazione è semplice come i suoi ingredienti:
“C’è una cosa che deve contenere la fotografia, l’umanità del momento” (cit. Rober Frank)
Mostra fotografica 2023
Nelle tre settimane di apertura, in sala Virga i numerosi frequentatori hanno potuto ammirare i lavori collettivi proposti dalle quattro associazioni organizzatrici: ObbiettivaMente ha presentato “2 in 1”, lavoro di ritratto sulle lunghe esposizioni alla ricerca delle differenti rappresentazioni dei soggetti; Uno Sguardo sul Mondo ha proposto “Fre(e)quenze”, suggestiva rappresentazione del movimento atletico in una singola immagine; Società Italiana di Caccia Fotografica ha esposto “Magie in natura”, una mostra che ci porta attraverso i 50 anni di fotografia naturalistica di questa associazione; Foto in Fuga Fotoclub ha presentato “AssaggiAMO la FOTO”, mostra still life e light painting su prodotti e cibi alla scoperta del territorio.
Mostra fotografica INVER1Young
Per la rassegna dei giovani autori Inver1Young, sono ammirati il lavoro collettivo degli alunni della classe 3A SCS dell’istituto IPSIA (Servizi culturali e dello spettacolo) Einaudi-da Vinci di Magenta e la personale di Andrea Parisi studente dello stesso istituto; coordinatrice di questi lavori le professoresse Clara Violeta Biondo e Antonietta Corvetti.
Special Guest 2023
Nei fine settimana si sono portati agli attenti spettatori importanti autori fotografici. Special guest Renato Marcialis, noto fotografo di still life, autore abile e sensibile, maestro nel plasmare la luce artificiale al fine di produrre originali composizioni a soggetto culinario. Sergio Luzzini e Luca Vignati ci hanno accompagnato con degli audiovisivi tra le meraviglie della natura, dove passione e maestria si fondono in immagini incredibili ed emozionanti.
Rassegna audiovisivi
Novità di questa edizione la serata dedicata agli audiovisivi, – Sabato 20 maggio, abbiamo avuto l’onore di ospitare 6 autori che hanno presentato i progetti fotografici che hanno dato vita agli audiovisivi con gli splendidi racconti e i lavori di Melissia Mecenero, Fabio Tacca, Fabio Cardano, Marco Pignolo, Renzo Petterino, Salvatore Fabozzi (Officina fotografica Romagnano Sesia) e di Fabio Cardano (Associazione fotografica Cameranese).
Abbiamo introdotto una serata dedicata agli audiovisivi perché è un espressione artistica che sta riscuotendo un discreto successo sia tra i fotografi sia tra chi utilizza fotografia e musica per dare vita a linguaggio tutto nuovo, a differenza del video la fotografia in dissolvenza unita ad una base audio unisce la potenza dell’immagine alla forza emotiva della musica e del suono in genere. La simbiosi sensoriale crea un linguaggio potente e moderno, dando nuova linfa vitale a immagini che da statiche diventano dinamiche. La rassegna audiovisivi a Inver1 Photo Fest non vuole essere una mera proiezione di opere o un contest ma si vuole approfondire con l’autore il progetto fotografico che ne ha dato vita. Con questo intento vorremmo far incontrare l’autore al pubblico accompagnando lo spettatore nella visione delle opere.
“La Multivisione è più simile alla poesia che al racconto e ha il potere di emozionare senza commentare”. (cit. Roberto Tibaldi)
Ringraziamo tutti gli autori e le associazioni fotografiche Officina fotografica Romagnano Sesia l’Associazione fotografica Cameranese.
Workshop 2023
Un aspetto che ha caratterizzato il festival fin dalla sua prima edizione sono i workshop aperti gratuitamente e sempre molto apprezzati dal pubblico per la passione, la professionalità e il divertimento che caratterizzano gli eventi. Per questa edizione abbiamo avuto lo “Shooting di Moda”, organizzato da Foto In Fuga con la preziosa collaborazione delle ragazze del corso tessile-sartoriale dell’istituto IIS Giovanni Marcora di Inveruno che hanno presentato le loro fantastiche realizzazioni e le meravigliose ragazze della scuola di danza Music Dance and Mimic Art.
Uno Sguardo sul Mondo ha proposto il laboratorio di fotografia stroboscopica, un’occasione per scoprire questa particolare tecnica di ripresa fotografica che sfrutta la luce stroboscopica per fissare i movimenti su un singolo fotogramma. La Società Italiana di Caccia Fotografica in concomitanza con Benvenga Maggio ha presentato uno stand nel parco comunale adiacente alla biblioteca per fare conoscere le attività dell’associazione e il fascino della fotografia naturalistica. Foto in Fuga Foto ha proposto anche “AssaggiAMO la FOTO” un’esperienza sensoriale con assaggi dei prodotti soggetti della mostra, tutti offerti dai produttori locali che hanno anche fornito il materiale per le immagini di esposte da Foto in Fuga durante la rassegna.
Ringraziamenti
INVERUNO Photo Fest 2023 – Si ringraziano per il prezioso contributo alla riuscita della manifestazione:
Sindaco di Inveruno Dott.ssa Sara Bettinelli
Assessore Cultura Politiche Giovanili Dott.ssa Nicoletta Saveri
Biblioteca Comune di Inveruno responsabile Cristina Cattoni
Assessore Scuola ed Educazione Comune di Magenta, Dott. Giampiero Chiodini
Dirigente scolastica IIS Luigi Einaudi: Prof.ssa Maria Grazia Pisoni
Professoressa Clara Biondo
Professoressa Antonietta Corvetti
Gli studenti della Classe 3 SCS Servizi Culturali e dello Spettacolo: Alessandro Ruggero, Alessia Micheloni, Andrea Parisi, Bingfan Jiang, Christian Sambuca, Dario Stefan Bendea, Emilio Temporiti, Francesco Di Trapani, Giulia Doddato, Gloria Bellusci, Juan Sabastian Suarez Cuenca Kristal, Franchini Lorenzo, Lupato, Luca Marchezzolo, Matteo Domenico Meraviglia, Mattia Carabelli, Milo Cerqua, Nicolas Boschetti ,Sara Souza Romagnoli, Silvia Avellino, Sofia Cuccaro, Stefano Trento, Tecla Cogo.
Special Guest: Renato Marcialis Sergio Luzzini e Luca Vignati
Workshop Moda – Le studentesse dell’Istituto G. Marcora di Inveruno: Ilaria Lavazza (abito grigio) Laura Perico (abito da sposa bianco) Morgana Mainardi (abito da sposa nero e bianco) Nicole Chavez (abito rosso) Le ballerine di Music Dance & Mimic Art: Gaia Brambilla Irma Zanoli
Rassegna audiovisivi: Melissa Mecenero Fabio Cardano Fabio Tacca Marco Pignolo Renzo Petterino Salvatore Fabozzi Associazione Culturale Officina Fotografica – Gattinara (Novara) Associazione Fotografica Camerese Prospettive – Cameri (Novara)
i produttori che hanno partecipato all’evento AssaggiAMO LA FOTO: Birra Birreria – One Vision di Cuggiono Cioccolato – Cocoah! Cioccolataio pasticcere, di Marco Bertani di Arconate Dolci – Degustami Distillati E Ghiottonerie Inveruno Grappa – Mazzetti D’Altavilla – Grappa Store Marcallo Pizza – PizzAut di Cassina de’ Pecchi Vino – La Fondazione «Scuola di Agricoltura Ferrazzi e Cova Villa Cortese Piota – Garavaglia Fulvio Fornai dal 1890 Inveruno