28 maggio ore 21:15

Francesco Paleari

Presentazione di anteprima libro su Mario Galvagni a Inveruno

Curatore

FOTO IN FUGA Fotoclub Inveruno

&

Comune di Inveruno

Location

Sala Virga
Biblioteca Comunale
Largo S.Pertini 2 – Inveruno

Ospite relatore

Francesco Paleari

Presentazione di anteprima libro su Mario Galvagni a Inveruno

Incontro con l’autore: Francesco Paleari

Domenica 19 maggio ore 11:00 INVER1 Photo Fest 2024 torna ad ospitare Francesco Paleari, fotografo e designer della comunicazione che in questa occasione presenterà in anteprima il libro dedicato alle ville progettate dall’architetto Mario Galvagni (Milano, 1928-2020) a Inveruno tra gli anni Sessanta e Ottanta.
Il volume è curato dai ricercatori Elisa Di Nofa e Francesco Paleari e sarà pubblicato il prossimo autunno dall’editore Humboldt Books.

Intervengono la famiglia e l’archivio storico dell’architetto Mario Galvagni, la fotografa Allegra Martin, l’architetto e ricercatrice Francesca Olivieri; moderano i curatori del libro Elisa Di Nofa e Francesco Paleari.

Su Mario Galvagni ad oggi si sono spese ancora poche parole. Quasi niente è stato scritto o documentato del lavoro di un architetto che, a partire dagli anni ‘50, ha progettato architetture dalle forme avveniristiche, figlie di una cultura di ampio respiro che spaziava dalla pittura alla fisica teorica.
Se si passa in rassegna l’elenco delle sue opere si incrociano, oltre alle più note architetture di Torre del Mare e Cervinia, un quantitativo non trascurabile di progetti che interessano la piccola realtà di Inveruno: si contano infatti ben nove edifici – di cui quattro realizzati –, e due mostre, in un arco di tempo che va dal 1964 al 1993.

  • Cosa lega Galvagni a Inveruno
  • Quali riflessioni architettoniche sottendono questi lavori e quali esiti hanno prodotto
  • Per quali ragioni queste architetture sono pressoché sconosciute sia agli studiosi dell’ambito che agli stessi abitanti del comune

«La fotografia è solo uno dei tanti modi per raccontare una storia.
Sono un progettista e un autore che, tra le altre cose, produce immagini».

Francesco Paleari