Artist Profile

Mauro De Bettio

Mauro De Bettio

Mauro De Bettio  è un affermato fotografo che gira il mondo tutto l’anno, senza troppe pretese, illuminando situazioni difficili per portare bellezza. La prospettiva intima di De Bettio vede l’essenza di un individuo e la fa emergere attraverso ogni fotografia. Ogni suo singolo lavoro rivela la forza e la resilienza dell’umanità nel suo insieme. Nato e cresciuto in un piccolo villaggio sulle Alpi italiane, ora residente a Barcellona, Mauro sentiva dentro di sé, fin da piccolo, la voglia di raccontare. Scoprí, presto, che la macchina fotografica era lo strumento giusto per lui, l’espressione attraverso cui comunicare col mondo; uno strumento che, da allora, cominciò ad accompagnarlo verso un lungo viaggio di scoperta.

La fotografia è una cosa che va oltre l’immagine stessa. Rappresenta il mio modo di comunicare la tenacia, la fragilità, la gioia di uno sguardo, l’incredibile determinazione dei fantastici protagonisti che ho la fortuna di incontrare.
La fotografia ha cambiato la mia interiorità, il mio modo di guardare la vita, mi ha aperto la mente, mi ha fatto crescere dentro, ha cambiato le priorità. Sono diventato più sensibile a ciò che mi circonda e alle cose che contano veramente nella vita.

“Anche se difficile da esprimere, credo che la fotografia rappresenti il mio modo di comunicare; cerco di catturare il senso di ciò che respiro e tocco, non solo nell’aspetto, ma anche e soprattutto nell’essenza, mirando a racchiudere le sfumature ed i dettagli in un unico fotogramma. La fotografia è parte della mia personalità e il mio lavoro esprime pienamente la mia storia e la mia anima”.

Mauro incoraggia costantemente le persone ad esplorare il mondo attraverso la fotografia.

Offre infatti, poche volte all’anno, dei tour per piccoli gruppi, in zone remote del pianeta.

Nel 2021 Mauro ha dato vita a Malaika, una fondazione nata per aiutare a nutrire i bambini senzatetto di Nairobi, in Kenya.

Per maggiori info visita:

www.malaika-foundation.com

Riconoscimenti.

Ha vinto numerosi premi tra cui l’American Photography Open 2022, il FIIPA Awards 2022, il ND Photographer of the Year 2021, l’AAP Magazine 2020, ol Portrait of Humanity 2020 e il National Geographic Award 2018 per l’Italia.