12 maggio – 28 maggio
AssaggiAMO LA FOTO
FOTOINFUGA Fotoclub
Sala Virga
Soci FOTOINFUGA
AssaggiAMO LA FOTO
Ti mangio con gli occhi
AssaggiAMO LA FOTO è un progetto fotografico collettivo realizzato da piccoli gruppi di soci che hanno sviluppato un progetto specifico. Abbiamo voluto mettere alla prova la nostra capacità creativa fondendo il genere fotografico dello “still life” con la tecnica di illuminazione del “light painting”. “Light painting” è pennellare la luce sui soggetti, le fotografie si ottengono utilizzando una piccola sorgente di illuminazione in movimento che dipinge gli oggetti in un ambiente buio, impostando tempi di esposizione opportunamente lunghi si ottiene un risultato finale pittorico.
Per la realizzazione di ogni singola fotografia è stato necessario un lavoro articolato che ha comportato la ricerca del materiale per comporre il set fotografico, la scelta cromatica degli elementi, lo studio del piano di ripresa e del taglio fotografico, infine la cura dei dettagli. Il risultato è una fotografia completamente ragionata. Abbiamo scelto come soggetto delle foto il cibo che abbiamo reperito sul territorio (Inveruno e dintorni), per questo abbiamo coinvolto i produttori locali che ci è risultato naturale renderli parte integrante della nostra mostra, invitandoli in presenza una giornata per una piccola degustazione dal vivo.
È stato impegnativo e divertente, una occasione in più per condividere insieme una fotografia un po’ fuori dagli schemi e possiamo dire di aver fatto delle “buone” foto, foto che viene voglia di assaggiare!
Ringraziamo l’amico Mauro Tondelli per il suo indispensabile supporto.
Ringraziamo i seguenti produttori per la collaborazione:
- Birra Birreria – One Vision di Cuggiono
- Cioccolato – Cocoah! Cioccolataio pasticcere, di Marco Bertani di Arconate
- Cocktail – Barman Maurizio Martignon del Finest Drink’s Room di Magenta
- Dolci – Degustami Distillati E Ghiottonerie Inveruno
- Grappa – Mazzetti D’Altavilla – Grappa Store Marcallo
- Pizza – PizzAut di Cassina de’ Pecchi
- Vino – La Fondazione «Scuola di Agricoltura Ferrazzi e Cova Villa Cortese
- Piota – Garavaglia Fulvio Fornai dal 1890 Inveruno