14 maggio ore 21:15
Animali Fantastici e dove trovarli
SICF Società Italiana Caccia Fotografica
Sala Virga
Biblioteca Comunale
Largo S.Pertini 2 – Inveruno
Marco Colombo
“Animali Fantastici e dove trovarli“
Proiezioni di Natura con il fotografo MARCO COLOMBO
Incontro con l’autore: Marco Colombo
Sabato 14 maggio INVER1 Photo Fest ha l’onore di ospitare Marco Colombo, fotografo di natura e divulgatore scientifico e autore del libro “il bosco delle Maschere” presenta “Animali Fantastici e dove trovarli “
Un affascinante viaggio attraverso la natura del nostro bel paese tra creature centenarie, mimetismi estremi e atmosfere notturne. Un roditore dal musetto simpatico, un serpente che ha viaggiato con i Cartaginesi, un pesce che si dice abbia monete d’oro in bocca… Gli animali italiani hanno molte storie da raccontare, basta solo saperle leggere. Durante la serata Marco presenterà il suo ultimo libro fotografico ” il bosco delle Maschere”.
Il libro “Il bosco delle maschere”, edito da Pubblinova Edizioni Negri, è il frutto di quattro lunghi anni di lavoro sul campo, per la realizzazione di immagini di tasso mai scattate prima in Italia. Le fotografie sono state ottenute grazie ad oltre 400 ore di appostamenti e 73.000 ore di monitoraggio video multiplo per la comprensione dei comportamenti più segreti del mustelide mascherato.
“Il libro di Marco Colombo ha il merito di essere uno dei ritratti più intimi e completi di questa specie: vi porterà a perlustrare i boschi sul far della sera e a strisciare tra l’erba per osservare i tassi nel loro habitat naturale. Ma le fotografie, così riuscite e inconsuete, sono solo una parte del suo valore. Nei testi, infatti, alla parte narrativa, che racconta il suo impegno personale per fotografare i tassi, affianca moltissime informazioni sulla biologia di questa specie, miscelando con abilità i due elementi. Più di molti altri volumi, destinati a celebrare la natura e l’abilità di un fotografo, io mi sono goduto questo libro anche come una “guida” alla ricerca fotografica di una specie elusiva, con tutti i passaggi chiave: la fascinazione iniziale, la raccolta delle notizie e della documentazione scientifica, le indagini e le osservazioni sul campo e infine la fotografia” (cit. Francesco Tomasinelli, biologo e fotogiornalista)