20 giugno – 10 luglio

FOTOINFUGA Fotoclub – Inveruno

Unusual Connection

Curatore

FOTOINFUGA Fotoclub

Location

Sala Virga

Fotografi

Soci FOTOINFUGA

Palazzo Marino, Villa Litta Unusual Connection

Palazzo Marino e Villa Litta: sorprendenti e inusuali relazioni

Cosa unisce due dimore originarie del cinquecento oltre il legame familiare tra il conte Pirro 1° Visconti Borromeo e la moglie Camilla Marino?

Palazzo Marino è oggi la sede del comune di Milano, il centro dell’amministrazione cittadina, ospita uffici e impiegati. Villa Litta a Lainate è un luogo di un altro tempo, che accoglie i numerosi visitatori tra le architetture rinascimentali, i giochi d’acqua e il meraviglioso giardino.

Tutto nasce dal progetto fotografico che FOTOINFUGA ha sviluppato in Villa Litta, fotografando le meraviglie dell’antica dimora, le rievocazioni storiche e gli eventi artistici. Il progetto fotografico da vita ad una mostra sulla Villa delle Meraviglie che nel 2016 viene esposta a Palazzo Marino: “Palazzo Marino incontra Villa Litta” da maggio a settembre viene vista da decina di migliaia di visitatori. Questa occasione ha dato la possibilità agli amici di FOTOINFUGA di fotografare gli spazi interni di Palazzo Marino.

Come osservato dall’associazione Amici di Villa Litta (che cura la valorizzazione di Villa Litta di Lainate), le foto realizzate nelle differenti occasioni restituivano un senso di “già visto“, come di un rinnovato incontro. Nelle foto che il gruppo di FotoInFuga ha realizzato nelle due dimore sono percepibili rimandi, legami, relazioni, che riguardano elementi apparentemente distanti, ma che si incontrano per concetto, per forma, per colore. Si è così scoperta tra le due dimore l’inattesa relazione, sottile, intima e delicata. Questa è la sorpresa racchiusa nella mostra “Unusual connection”, le due dimore storiche raffigurate nelle diverse apparenze rivelano gli intimi tratti comuni.

Unusual Connection è composta da sedici quadri fotografici realizzati dai fotografi di FOTO IN FUGA, visioni in cui vengono mostrate delle sorprendenti relazioni tra i due edifici. Questo lavoro fotografico è stato esposto dal 3 luglio al 30 ottobre 2017 nelle sale di Palazzo Marino, nell’ambito di visite guidate che avevano lo scopo di valorizzare e far conoscere la storia delle sale più prestigiose del Palazzo.

La stampa è stata affidata alla qualità e all’esperienza dello Studio Berné, una bottega di stampe d’arte e servizi per gli artisti, un luogo che nasce dalla volontà di realizzare un rapporto stretto e realmente artistico tra l’autore e lo stampatore.